Bed & Breakfast Persichella. S.S. Borgagne-Torre S.Andrea - Marina di Melendugno (Lecce)

 

  Regolamentazione sul B&B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Legge e significato di B&B

Il B & B offre al turista un letto per la notte e la prima colazione, secondo quanto previsto dalla legge n. 17 approvata dalla Regione Puglia il 24 luglio 2001.

Significato del termine Bad & Breakfast

Si tratta di un termine comunemente usato nei Paesi del Nord Europa per identificare un servizio di alloggio con colazione.

Questo tipo di ospitalità si svolge generalmente in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze dell' appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, informano sui luoghi da visitare, indicano i ristoranti con piatti tipici della zona, a prezzi convenienti e se si dimostra interesse per la loro cucina, preparano ottime specialità.

Da alcuni anni questa nuova forma di ospitalità si sta espandendo anche in Italia.

Sono già diverse migliaia le famiglie italiane che riservano alcune stanze della propria abitazione per questo servizio; fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento (asciugamani, lenzuola, saponi), mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione che valorizzi anche i prodotti della terra locale, dal pane ai biscotti locali, ai formaggi, alle marmellate artigianali, alle focacce alle crostate e dolci.

E' comunque un'esperienza interessante che dà modo all'ospitante di conoscere persone diverse con culture diverse e all'ospite di approfondire la conoscenza della casa tipica italiana e nel contempo di sentirsi a suo agio, come, spesso non accade, in altri tipi di strutture.

 

www.bbpersichella.it ®© Tutti i diritti riservati sul materiale fotografico e contenutistico del presente sito.